Wat Phai Rong Wua

By alex ercolesi - domenica, aprile 09, 2017


Ci sono luoghi talvolta strani e inaspettati, il Wat Phai Rong Wua appartiene a questa categoria, oltre ad essere il tempio più inquietante tra quelli visitati.


Questo tempio è molto conosciuto tra i fedeli poiché ospita gli oggetti Buddhisti di bronzo tra i più grandi nel mondo; la statua Phra Phutthakhodom, larga 10 metri e alta 26, la grande Ruota della dottrina (Dhammachakra) e il palazzo dalle cento torri (PhraWihanRoiYot) con i suoi svariati pinnacoli di bronzo, ma ha anche la statua di Buddha in cemento più grande nel mondo che padroneggia sull’intero complesso, già visibile da molti chilometri in lontananza, ne annuncia l’arrivo imminente.


Il tempo si estende su un’area di parecchi ettari suddivisa in varie zone e con svariati edifici, l’elemento centrale di riferimento è l’immensa statua di Buddha in cemento alle spalle della quale c’è un singolare cimitero contraddistinto da centinaia di statue del Buddha di varie epoche, espressioni e dimensioni, alla base delle quali sono collocate le nicchie funebri.


 Più avanti nel complesso è stato ricreato il giardino di Buddha, la nascita, l’illuminazione, il primo sermone e il nirvana, oltre a diverse statue che riproducono momenti di vita quotidiana buona e cattiva disseminate nel parco, c’è anche una rappresentazione del paradiso con i suoi vari livelli di beatitudine.


Fin qui tutto abbastanza normale ma la cosa che più mi ha sorpreso, è la visione alla fine del sentiero che attraversa lo stagno; l’inferno con tutta la sua esplicita dannazione rappresentata in modo molto cruento e discutibile.


Questo inferno Buddhista mostra scene inquietanti nelle quali spietati demoni infliggono torture infernali ai peccatori. Cosi come in quello di Dante anche qui i peccatori sono suddivisi per categorie e confinati in gironi, quindi ci sono gli adulteri, i traditori, i bugiardi, gli ingordi, chi ha fatto del male agli animali (questi a loro volta sono sbranati e torturati dagli animali) e via dicendo, credo che le parole per descriverlo non siano abbastanza quindi consiglio di venirlo a visitare, ovviamente senza bambini.





Il Wat  Phai Rong Wua è fuori da ogni rotta turistica, aperto dalle 8 alle 17, si trova a circa 70 km a Nord Ovest di Bangkok ad Amphoe Bang Ta Then, Song Phi Nong District, provincia di Suphan Buri District, per arrivarci in auto (taxi) da Bangkok si prende la superstrada N 340 in direzione Suphan Buri, quando si arriva a Lat Bua Luang si svolta a sinistra sulla Strada N 3422 e dopo circa 15 km si arriva, ma già parecchi chilometri prima si vede la grande statua che domina il paesaggio.
Queste sono le coordinate Google:  14.159842844146752,100.16079381108284



  • Share:

You Might Also Like

0 commenti