Diario di un maledetto Ottobre

By alex ercolesi - lunedì, ottobre 25, 2021

 




Sabato, 2 Ottobre 
Stanotte suo malgrado Tunya mi ha abbandonato, lei ha fatto del suo meglio per aspettarmi ma con la sua improvvisa malattia troppo grave da risolversi non ero sicuro che potesse sopportarne le sofferenze.
Io seppure sbagliando nel prendere decisioni comunque ho fatto il possibile per raggiungerla in tempo ma in quest’era di pandemia il mio permesso di viaggio è arrivato tardi e quindi martedì 5 Ottobre ho intrapreso un viaggio che non avrei mai pensato fare, mai voluto fare, però il messaggio del suo papà mi ha dato coraggio; “che Dio ti benedica in un viaggio sicuro e appagante” 

Giovedì 14 Ottobre                                                                                                            
Dopo otto interminabili giorni di stretto isolamento in un covid hotel, oggi è stata una lunga giornata provante.
Di buon mattino mi sono recato al tempio ho acceso un bastoncino d’incenso e le ho aperto una bottiglietta di Katring Deng (red bull) che le piaceva tanto mentre incredulo guardavo la sua foto circondata da ghirlande di gelsomini e petali di rose, mille domande alle quali non ci sarà mai risposta iniziavano a riempirmi la testa ma è iniziata la cerimonia.         
Nove monaci Buddisti hanno recitato in coro l’ultima preghiera per Tunya poi finalmente ho potuto vederla per darle l’ultimo saluto prima che venisse incenerita nel forno crematorio del Tempio.                                         
Dopo tutti questi giorni passati ad aspettarmi al freddo il suo aspetto era molto diverso o forse era solo l’aspetto della morte, non so, comunque Tunya era sempre bella e finalmente serena nel suo sonno eterno.
Avrei voluto toccarla, stringerle la mano, darle una moneta per Caronte o per chissà che mi ero preparato in tasca ma non ne ho avuto il coraggio, sono rimasto paralizzato a fissarla frastornato, non so come se stessi assistendo alla scena di un’altra persona, mi sembrava tutto surreale, invece era tutto reale ed ero io che guardavo Tunya adagiata nella bara bianca e sono stato travolto dal pianto, poi mi sono fatto coraggio e con le mie braccia l’ho accompagnata nel forno che iniziava a luccicare.

Venerdì, 15 Ottobre                                                                                               
Stamane nell’alba bagnata dalle ultime piogge monsoniche sono tornato al Tempio per raccogliere una parte di ceneri ed ossa che porterò con me, il resto tra cento giorni verranno disperse nel grande fiume di Bangkok.
Un vassoio con su adagiate le ceneri e quello che rimaneva delle ossa, minuziosamente composte nella loro posizione naturale, cosparse di essenza di gelsomino, petali di rose, petali di orchidee e di gelsomini, benedette dal monaco di turno quella mattina.
Dice un amico “questa è l’essenza, lasceremo tutto ciò che siamo stati, che abbiamo posseduto e andremo via per ciò che siamo riusciti a diventare, il resto è solo un involucro” 

Sabato, 23 Ottobre                                                                                                           
Ho pensato di utilizzare una pagina del mio blog per ospitare Tunya in un luogo che sebbene virtuale possa vivere in eterno.                                                   
Rest In Peace my Lovely Tunya

 




  • Share:

You Might Also Like

0 commenti